Skip to content

i Servizi della D.F. DAIMON Management Consulting: Finanza Aziendale
 
Home arrow Servizi arrow Finanza Aziendale
Finanza Aziendale Stampa E-mail

 
Un'organizzazione ha come scopo la creazione di valore che va ricercata operando in economicità attraverso una struttura che simultaneamente si trova in equilibrio finanziario, economico e patrimoniale.
.
L'equilibrio economico si raggiunge quando l'azienda riesce a creare ricchezza con le operazioni poste in essere, riuscendo a ottenere ricavi superiori al costo dei fattori produttivi impiegati. La verifica periodica del raggiungimento di tale equilibrio si ha al termine di ogni periodo amministrativo, quando si elaborano i valori del Conto economico e si determina il reddito d'esercizio.
L'equilibrio patrimoniale si verifica quando si ha una corretta proporzione tra i diversi raggruppamenti dello Stato patrimoniale e un giusto collegamento fra le fonti di finanziamento e gli impieghi.
L'equilibrio finanziario si verifica quando le operazioni dinvestimento e di disinvestimento che producono entrate e uscite monetarie, debiti e crediti, si alternano tra loro in modo adeguato al fine di poter effettuare tutti i pagamenti dovuti alle relative scadenze, senza incontrare difficoltà, evitando di ricorrere a ulteriori finanziamenti non programmati.
.
Un'azienda che presenta un buon equilibrio economico, cioè produce utili, non necessariamente possiede una situazione finanziaria e patrimoniale in buona salute. Una crescita troppo veloce od un investimento non effettuato con l'adeguata fonte di finanziamento potrebbe mettere in crisi di liquidità l'azienda minando l'equilibrio finanziario e patrimoniale.
.
Un ulteriore motivo per sviluppare e migliorare il sistema finanza aziendale è l'entrata in vigore dell'Accordo di Basilea 2 che agevola le aziende con ottimali equilibri  finanziari e patrimoniali permettendo un più facile accesso al credito a costi inferiori.
.
La finanza aziendale è  di fondamentale importanza per qualsiasi scelta strategica sebbene risulta da sempre una competenza critica per la maggior parte degli imprenditori e del management, specialmente nel caso di realtà di piccole e medie dimensioni.
.
D.F.DAIMON possiede le competenze per supportare l'imprenditore e/o il management nella pianificazione e nella programmazione finanziaria in modo da elaborare ed implementare il piano finanziario, il budget finanziario ed il budget di tesoreria (o di cassa).
.
D.F. DAIMON è in grado di consigliarvi nella scelta delle fonti di finanziamento più appropriate rispetto alla struttura degli investimenti aziendali per evitare situazioni di stress finanziario derivante da uno sbilanciamento tra entrate e uscite. Tale attività viene svolta prestando attenzione ai costi di tali finanziamenti per ridurre al minimo l'impatto degli oneri finanziari sulla gestione aziendale.
.
L'attività di consulenza finanziaria proposta da D.F. DAIMON è  rivolta anche all'ambito della finanza straordinaria con la funzione di affiancare il Cliente nelle scelte di natura straordinaria quali operazioni sul capitale, fusioni, acquisizioni/cessioni di imprese o rami d'azienda.
 

Cerca nel sito

Feed RSS