Skip to content

i Sistemi Informativi offerti dalla D.F. DAIMON Management Consulting: I SISTEMI INFORMATIVI
 
Home arrow Servizi arrow Sistemi Informativi
Sistemi Informativi Stampa E-mail

 
I sistemi informativi sono uno strumento di gestione aziendale molto importante ed efficace sia per migliorare la gestione interna, favorendo l'integrazione delle attività e dei processi, sia per ottimizzare i rapporti con l'ambiente esterno, seguendo la gestione della catena di fornitura (Supply Chain Management) e relazioni con i clienti (Customer Relationship Management).

I sistemi informativi hanno la funzione di raccogliere e conservare i dati in ingresso, di elaborarli e trasformarli in informazioni utili e necessarie alla direzione per prendere decisioni efficaci e tempestive mantenendo una visione sistemica dell'azienda.

D.F. DAIMON dispone delle capacità necessarie per analizzare e valutare i sistemi informativi in essere o affiancare il management aziendale nella selezione, scelta ed implementazione di nuovi sistemi informativi.

Nel processo di pianificazione dell'implementazione D.F. DAIMON analizza e suggerisce, se necessario, variazioni e cambiamenti nei processi aziendali con il fine di rendere più snella e flessibile la struttura organizzativa (Business Process Reengineering). L'attività viene svolta con lo scopo di ripensare i processi gestionali in un'ottica di uso efficace ed efficiente delle risorse e di contestuale riduzione dei costi.

D.F. DAIMON favorisce un ritorno vantaggioso dall'investimento in tecnologie informatiche poichè tramite le sue competenze offre una consulenza con lo scopo , da un lato,  di individuare le tecnologie più adatte alle caratteristiche dell'attività e, dall'altro, di aiutare l'azienda ad essere pronta ad utilizzarle pienamente.

D.F. DAIMON ha le conoscenze e la professionalità per selezionare ed implementare i sistemi informativi che costituiscono l'architettura generale di tutte le aziende:

  • sistemi di enterprise resource planning (ERP) : dedicati alla gestione integrata di tutti i dati aziendali, impiegando un unico database centralizzato sul quale sono interfacciate le varie aree funzionali della gestione aziendale;
  • sistemi di customer relationship management (CRM) : dedicati alla gestione delle relazioni con i clienti che governano tutti i processi commerciali, di marketing e di assistenza;
  • sistemi di supply chain management (SCM) : dedicati alla gestione di tutti i processi di acquisizioni di risorse e materie prime e loro trasformazione in azienda, ivi inclusi i processi finali di spedizione della merce. Componente di questo gruppo  la SCE (supply chain exection) che comprende lo strumento Manufacturing Execution System (MES) ;
  • sistemi informativi direzionali (SID) : si collocano a fianco degli altri tre sistemi con lo scopo di integrare dati provenienti da svariate sorgenti in formati eterogenei in uno strumento flessibile che permetta di affinare i processi decisionali del management. Strumento più diffuso di questa categoria  è la Business Intelligence.
 

Cerca nel sito

Feed RSS