Consulenza in Sistema Informativo - Industria 4.0 - D.F. DAIMON Consulting

 

Il Sistema Informativo ha la funzione di raccogliere e conservare i dati in ingresso, di elaborarli e trasformarli in informazioni utili e necessarie alla Direzione per prendere decisioni efficaci e tempestive mantenendo una visione sistemica dell'azienda.

D.F. DAIMON dispone delle capacità necessarie per analizzare e valutare il sistema informativo in essere o affiancare il management aziendale nella selezione, scelta ed implementazione del nuovo sistema informativo.

D.F. DAIMON ha le conoscenze e la professionalità per selezionare ed implementare il sistema informativo che costituisce l'architettura generale di tutte le aziende:

  • sistemi di enterprise resource planning (ERP) dedicati alla gestione integrata di tutti i dati aziendali, impiegando un unico database centralizzato sul quale sono interfacciate le varie aree funzionali della gestione aziendale;
  • sistemi di supply chain management (SCM) dedicati alla gestione di tutti i processi di acquisizioni di risorse e materie prime e loro trasformazione in azienda, ivi inclusi i processi finali di spedizione della merce.
    • Software di questo gruppo è la Manufacturing Execution System (MES). Questa tipologia di programmi si è diffusa notevolmente con l’introduzione del Piano nazionale Impresa 4.0 Lo staff di D.F. DAIMON ha le competenze per aiutarti a fare il passaggio verso Industria 4.0. Analizziamo il punto in cui si trova la tua azienda all’interno del percorso di avvicinamento all’Industria 4.0 per progettare e pianificare un piano operativo a step che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • sistemi di customer relationship management (CRM) dedicati alla gestione delle relazioni con i clienti che governano tutti i processi commerciali, di marketing e di assistenza;
  • sistemi informativi direzionali (SID) si collocano a fianco degli altri tre sistemi con lo scopo di integrare dati provenienti da svariate sorgenti in formati eterogenei in uno strumento flessibile che permetta di affinare i processi decisionali del management. Strumento più diffuso di questa categoria è la Business Intelligence.
Durante il processo di pianificazione dell'implementazione D.F. DAIMON analizza e suggerisce, se necessario, variazioni e cambiamenti nei processi aziendali con il fine di rendere più snella e flessibile la struttura organizzativa. L'attività viene svolta con lo scopo di ripensare i processi gestionali in un'ottica LEAN di uso efficace ed efficiente delle risorse e di contestuale riduzione degli sprechi e dei costi.